Ragù di carne

Il mio ragù ha subito variazioni nei vari anni. Oggi vi propongo la mia ricetta perfezionata e ormai consolidata nel tempo....bene inizio con elencarvi gli ingredienti che utilizzo (anche se a volte lo modifico in base alle esigenze e se lo devo preparare ai cuccioli..): 1 kg di carne mista x ragù, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 gambo di sedano, 1 carota media, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, olio evo q.b., aromi misti (rosmarino, timo, origano, pepe nero, noce moscata, basilico, qlc chiodo di garofano e 1 stecca di cannella se piace) qb, sale, 2 vasetti da 250 di conserva fatta in casa, 1 pizzico di zucchero.
Iniziamo con lavare e tritare il mix sedano carota e cipolla, versarli in 1 tegame abbastanza capiente con un abbondante giro di olio, aggiungiamo anche lo spicchio d aglio pelato e schiacciato e facciamo imbiondire il tutto.
Poi proseguiamo aggiungendo la carne macinata mescolando in continuo facciamo rosolare bene e sfumiamo con il vino. Lasciamo evaporare a fuoco medio e iniziamo ad a dare un tocco di aromi....proseguiamo la cottura qlc istante e infine aggiungiamo la passata di pomodoro.
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo 1 pizzico di zucchero.
Infine mettiamo tutti gli aromi e odori, mezzo bicchiere d' acqua e lasciamo andare a fuoco lento x ca 3h con coperchio (controllare ogni tanto). Appena il sugo si sarà ben ristretto il vs. ragù sarà pronto x essere utilizzato come condimento o farcitura dei vs piatti..!!!!! ; )
Provate!!!
 
Ps: se avete ospiti delicati o bimbi nn aromatizzate troppo o omettete addirittura le spezie, mantenendo il basilico e timo.
Buon ragù!!!!!


 

Commenti